Eventi
Tendenza

2024: Ricorre quest’anno il 40esimo anno dalla fondazione del Fiat 500 Club Italia 

Vetture provenienti oltre che da tutta Italia, da ogni parte d'Europa e del mondo

Garlenda. 2024: Ricorre quest’anno il 40.mo anno dalla fondazione del Fiat 500 Club Italia e il 41.mo suo Raduno Internazionale che dal 1984 si svolge ininterrottamente a Garlenda, il cui sindaco di allora, Domenico Romano, ora presidente onorario del Club, ebbe l’idea di far convogliare nella sua cittadina i possessori della mitica utilitaria Fiat 500 per un festoso Raduno. Nei primissimi anni vi fu una buona partecipazione di vetture da tutta Italia, poi gli aderenti al raduno, man mano, crebbero fino a far diventare l’evento un Raduno Internazionale. Vetture provenienti oltre che da tutta Italia, da ogni parte d’Europa e del mondo (nutrita la partecipazione dei giapponesi e australiani). Il Raduno delle 500 a Garlenda , ormai è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati della piccola quattroruote, E’   un’occasione foriera di amicizie  consolidate tra partecipanti , amicizie cresciute di numero di anno in anno, molto più di quanto possa produrre una olimpiade, perchè i raduni non si svolgono ogni 4 anni, bensì durante tutto l’anno in ogni regione dell’Italia e del mondo , con solenne appuntamento ogni anno a luglio a Garlenda.

A questa edizione hanno partecipato 821 vetture. Numerosa per l’Italia la presenza  dell’Emilia Romagna, a cui è stata dedicata la festa e per l’estero numerosi  sono stati i cinquecentisti belgi , tedeschi e francesi.

A conclusione della manifestazione, il fondatore Domenico Romano ha dichiarato: “Non c’è stato miglior modo per festeggiare l’anniversario. Con soddisfazione durante questi lunghi anni ho visto crescere non solo l’evento, ma anche molte amicizie sempre più numerose col passare delle edizioni. Grazie a tutti i soci vecchi e nuovi. Vedere tanta solidarietà e amicizia condivisa mi riempie di gioia. Grazie”, conclude

foto /testo Silvio Fasano

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.